Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È morto Franco Marini, presidente del Senato, ministro del Lavoro e segretario generale Cisl Ppi, aveva 87 anni. Marini era stato dimesso dall’ospedale de’ Lellis di Rieti lo scorso 27 gennaio. Marini era stato ricoverato il 2 gennaio scorso a causa di una insufficienza respiratoria di medio grado. Iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1950 e attivo nell’Azione Cattolica e nelle Acli, incominciò la sua attività lavorativa, durante gli studi universitari, in un ufficio contratti e vertenze della Cisl.

“Franco Marini ci mancherà” ha scritto su Twitter il commissario Ue per gli Affari economici, Paolo Gentloni. “La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani”, ha scritto Gentiloni, secondo cui Marini “ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo”. “Mi mancherà Franco Marini, combattente e appassionato. Sempre a difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori” ha scritto su Twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Franco Marini metteva cuore e passione in ogni sua battaglia, tra i lavoratori e in Parlamento; era dedizione al lavoro e competenza. Era la politica. Mancherà a tutti. Ciao Franco” ha commentato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Un riformatore vero che non dimenticheremo, ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. “Un ricordo affettuoso di Franco Marini. Uomo di riconosciuta tempra morale e politica, grande figura di sindacalista, democristiano e popolare”, ha scritto Guerini, inviando anche un abbraccio ai familiari di Marini.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Demo banner - Articolo top+bottom desktop