Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È morto all’età di 84 anni lo storico giornalista e volto della televisione italiana, Maurizio Costanzo. A comunicarlo l’ufficio stampa.

Nato da una famiglia originaria di Ortona, dopo il diploma in ragioneria ha iniziato la carriera da giornalista in giovanissima età. Il suo nome resterà sempre legato al popolare “Maurizio Costanzo Show” in onda sulle reti Mediaset a partire dal 1982.

Si è sposato per la prima volta nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, successivamente ha spostato la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio. Alla fine degli anni 70 la separazione. Nel 1978 ha iniziato la storia con l’attrice e regista Simona Izzo. Nel 1989 un nuovo matrimonio, questa volta con la collega conduttrice Marta Flavi dalla quale ha divorziato nel 1995 anno in cui ha spostato Maria De Filippi con cui ha vissuto fino all’ultimo giorno. Nel 2002 la coppia ha preso un bimbo in affido.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il cordoglio

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso il suo profondo cordoglio: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”. Il vicepremier Matteo Salvini ha manifestato “grande tristezza e commozione per la morte di un grandissimo della televisione che ha accompagnato generazioni di italiani”. “Buon viaggio Maurizio, grazie di tutto”, ha scritto il ministro.

Anche il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, dopo aver appreso della scomparsa del giornalista, ha espresso un messaggio di commosso ricordo: “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop