È aperta ufficialmente da oggi la call for ideas “Immaginare Comunità”, un’azione di progettazione partecipata lanciata dall’Amministrazione comunale di Brescia per raccogliere le idee e gli spunti di cittadini, associazioni e realtà del territorio sullo sviluppo del futuro Community Hub del quartiere Don Bosco.
Si tratterà di un polo multifunzionale, finanziato con fondi europei, che comprenderà una nuova scuola e un centro culturale, in linea con la strategia Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) e con l’obiettivo del progetto “La Scuola al Centro del Futuro”: significa partire dalla scuola primaria per favorire processi di integrazione, coesione sociale e di riqualificazione dell’area sud-ovest della città.
Il primo passo è stato compiuto lo scorso ottobre, con l’inaugurazione di Spazio Lampo, in via Privata De Vitalis 46, nella biblioteca del Parco Gallo, un “living lab” temporaneo di co-creazione che in questi primi mesi ha iniziato a interagire con il quartiere attraverso eventi e iniziative, concerti, dj set, performance di danza e teatro. E che oggi si propone come luogo di sperimentazione dove poter immaginare, in stretta collaborazione con la cittadinanza, la forma e i contenuti del futuro Community Hub.
In questa prospettiva, il Community Hub dovrà ospitare servizi, attività e iniziative in ambito sociale, culturale, ricreativo e sportivo, inclusive e trasversali. Ecco perché il Comune di Brescia ha voluto coinvolgere il tessuto sociale del quartiere, ma anche di tutta la città, già in questa prima fase progettuale. Da oggi fino al 25 gennaio sarà quindi possibile presentare idee relative a progetti, ai servizi da erogare, all’utilizzo degli spazi del centro culturale che sorgerà nel quartiere. Istanze che verranno valutate nel corso dell’iter progettuale.
Le proposte
Le idee da proporre dovranno riguardare gli ambiti sociale, culturale, ricreativo, artistico, sportivo ed educativo da svolgere negli spazi interni ed esterni della struttura, attività rivolte a diverse fasce della popolazione in modo da sollecitare e stimolare un dialogo tra generazioni e culture diverse.
Le proposte dovranno essere mirate a
- favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze;
- contribuire alla crescita dell’offerta culturale del quartiere e della città;
- valorizzare il tempo libero di qualità;
- favorire l’attivazione e il protagonismo giovanile;
- dare spazio all’espressione di tutte le comunità;
- favorire la progettazione di uno spazio accessibile e inclusivo per tutte e per tutti.
A chi è rivolta la call?
La call è rivolta a tutte le persone interessate al mondo culturale, educativo e sportivo senza limitazioni di residenza, età e cittadinanza.
Come presentare la domanda?
Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo spaziolampo@comune.brescia.it la domanda compilata e una relazione descrittiva della proposta (i moduli sono disponibili sul sito del Comune). I documenti in cartaceo possono invece essere consegnati direttamente all’hub temporaneo Spazio Lampo di via Privata De Vitalis 46 nei seguenti orari:
- martedì 9.00-13.00
- mercoledì e giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- venerdì 14.00-18.00
- sabato 9.00-12.00