La candida spolverata di neve della scorsa settimana ha fatto ingolosire gli appassionati della montagna in inverno. La stagione dello sci sta per iniziare e ci sono le prime ufficialità per le aperture degli impianti.
Sabato 30 novembre ad aprire le danze sarà il Passo Tonale, con l’apertura di 7 piste più il tapis roulant Tubbo per i più piccoli. Nello specifico, da sabato si potrà sciare sulle piste Valena, Valbiolo, Tonale Occidentale, Vittoria, Presanella, Tre Larici e Tonalina, con la possibilità di raggiungere il Passo Tonale da Ponte di Legno in cabinovia.
Per le altre piste del comprensorio bisognerà attendere ancora un po’, ma ci si può già segnare l’ormai tradizionale Winter Opening Party di sabato 7 dicembre.
Sabato 30 si riparte anche nel comprensorio Borno Ski Area Monte Altissimo. Un annuncio a sorpresa lanciato sui social insieme a uno skipass promozionale per l’inaugurazione. Ancora nessuna notizia dal nostrano Maniva dove però fervono i preparativi con i cannoni al lavoro per offrire una stagione, si spera, più bianca dell’anno scorso.
Ski’n Card Lombardia
Ski’n Card Lombardia è la nuova iniziativa per poter sciare in modalità ‘pay per use’ in Lombardia. Si tratta di una tessera digitale multifunzionale pensata per semplificare e agevolare l’accesso ai comprensori sciistici della regione. Una delle tante iniziative per l’avvio della stagione promosse da Regione Lombardia in collaborazione con Anef Ski Lombardia, il Collegio Regionale dei Maestri di Sci. Il contributo regionale è di 428 mila euro.
La nuova tessera Ski’n Lombardia permette di sciare in tutti i comprensori lombardi nella modalità PayPerUse. Dal 2017/2018 include la modalità ‘pay per use’ e ha promosso lo sci tra i giovani con iniziative come ‘Free Skipass’ (2019-2020) e attività per under 16 (2021-2023).
Nel 2024/2025 il progetto evolve in “Ski’n Lombardia”, grazie a tecnologie avanzate con un rebranding, con l’obiettivo di integrare servizi turistici e migliorare l’esperienza degli utenti.
La nuova tessera ski pass è stata pensata per promuovere l’attività sciistica in Lombardia, che contribuisce in misura importante al valore economico degli impianti di risalita Lombardia. La nuova tessera Ski’n Lombardia permette di sciare in tutti i comprensori lombardi nella modalità PayPerUse, sciando liberamente in tutta la regione, attivando online l’abbonamento stagionale, senza fare code, e pagando solo per il tempo effettivo sugli sci fino al raggiungimento del costo dello stagionale.
Sono 900 i chilometri di piste, 300 gli impianti suddivisi nelle 27 stazioni sciistiche lombarde : Alpe Teglio, Aprica, Barzio Piani di Bobbio Bormio, Borno, Carona, Colere, Foppolo, Livigno, Lizzola, Madesimo, Maniva, Montecampione, Montepora, Oga, Piani d’Artavaggio, Piani d’Erna, Ponte di Legno Tonale, Presolana, Santa Caterina Valfurva, Schilpario, Selvino, Spiazzi di Gromo, Valdidentro, Valgerola, Valmalenco, Valpalot.