È scattato da poco più di un mese il piano neve, che continuerà fino al 10 marzo 2024, per garantire la sicurezza alla popolazione in caso di nevicate e gelate. Come ogni inverno Aprica e il Comune hanno infatti pianificato tutto quello che serve per fronteggiare questi eventi. In particolare sono già state immagazzinate 2.700 tonnellate di salgemma, 500 tonnellate di sabbia e 2mila tonnellate di miscela sale-sabbia. Inoltre Aprica mette in campo 132 mezzi spalaneve e 219 fra conducenti, operatori manuali e coordinatori.
Il piano che si articola in tre fasi prevede la prima in cui, in previsione di eventuali nevicate o gelate, si spargerà sale e sabbia in 31 punti sensibili della città; la seconda che si attiverà nell’imminenza di nevicate e con la comparsa dei primi fiocchi, prevede l’intervento di altri 11 veicoli dotati di lama e spargisale pronti a intervenire; ed infine la terza che, in caso di nevicate continue, vede l’intervento di mezzi sgombraneve.
La novità di quest’anno è che in caso di criticità, la Prefettura di Brescia può disporre la chiusura di una o più tratte autostradali, in una o entrambe le direzioni di marcia. Inoltre il Piano dedica particolare attenzione alla metropolitana, garantendo la pulizia non solo degli ingressi alle stazioni ma anche sugli accessi alle aree limitrofe e ai parcheggi. Un focus è dedicato anche ai mercati rionali e al mercato del sabato in piazza Loggia e piazza Vittoria.
Il Comune ha poi comunicato delle buone prassi da seguire in caso di neve o ghiaccio. Tra i consigli troviamo il tenere in casa una pala, spargere il sale davanti all’accesso di casa o al garage dopo aver rimosso la neve, non gettare la neve rimossa sulla strada per non aggravare il lavoro dei mezzi spalaneve, non versaci sopra dell’acqua e soprattutto cercare di limitare gli spostamenti in auto non necessari.
Le buone prassi
- affrontare la situazione con calma e tranquillità
- limitare l’uso del cellulare ai casi di effettiva necessità per evitare di sovraccaricare la rete
- tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione dell’evento facendo particolare attenzione agli avvisi emessi dal Comune tramite comunicati stampa e pubblicazioni sul sito web e sui social
- spargere il sale (va benissimo il normale sale grosso da cucina) davanti all’accesso di casa o al garage dopo aver rimosso la neve
- tenere a portata di mano una pala
- non gettare la neve rimossa sulla strada per non aggravare il lavoro dei mezzi spalaneve
- non versare acqua sul ghiaccio o sulla neve
- lasciare le proprie macchine nei garage o in aree private, se non è possibile parcheggiare in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi spalaneve
- attenersi alle indicazioni fornite dal personale in servizio per la pulizia delle strade
- limitare gli spostamenti in auto non necessari e, in caso, dotarsi di pneumatici da neve o catene. In caso di neve o ghiaccio è consigliato utilizzare i mezzi pubblici per non sovraccaricare il traffico e per consentire il passaggio dei mezzi spalaneve. In bicicletta è consigliato muoversi solo se le condizioni lo consentono e con cautela, preferibilmente con pneumatici idonei e sui percorsi già puliti. A piedi è opportuno indossare scarpe e indumenti adatti, facendo attenzione a tetti, cornicioni, grondaie, pensiline e alberi, da cui possono cadere neve o ghiaccio. Inoltre, è consigliabile camminare con cautela sulle superfici scivolose, come i portici, il pavé e le strisce pedonali (rese pericolose dalla verniciatura).