Ecco la moneta commemorativa in onore di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. L’emissione era già stata annunciata diverse settimane fa, ma da oggi la moneta è ufficialmente disponibile e per la prima volta la vediamo così com’è stata pensata dalla zecca dello Stato e dalla sua autrice Uliana Pernazza.
Innanzi tutto, rispetto alle prime immagini emerse, scopriamo che non è grigia bensì rame. 4mila gli esemplari prodotti per un taglio speciale da 5 euro. È disponibile online al prezzo di 45 euro fior di conio.
Sul dritto troviamo tre fasce orizzontali: in quella superiore troviamo Bergamo con la Torre del Galgario, il Battistero del Duomo, Porta San Giacomo e il Palazzo della Ragione, in quella centrale Brescia con Castello, Loggia e Capitolium, mentre in quella inferiore un motivo decorativo ritrovato nelle Domus dell’Ortaglia e il particolare di un capitello del Palazzo della Ragione.
Sul rovescio, da sinistra c’è un particolare della Vittoria Alata e poi altri riferimenti a Bergamo. Una scritta ad arco ricorda la Capitale, mentre in basso a destra troviamo il valore nominale.
Non si sa ancora quando, ma in questo 2023 sarà emesso anche un francobollo dedicato a Capitale della Cultura. Tanto materiale quindi per i collezionisti bresciani.