Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Seria, ma non seriosa. Profonda, ma non pesante. Ecco la nuova stagione del Teatro Centro Lucia, presentata ufficialmente questa mattina a Botticino. Sette appuntamenti con prosa, la new entry stand up comedy e un appuntamento al mese con la rassegna dei Match di Improvvisazione Teatrale da ottobre fino ad aprile 2025.

La volontà forte degli organizzatori è quella di attirare i giovani. Anche per questa ragione è stata inserita la stand up che tanto piace loro, ma ben si adatta a un pubblico di qualsivoglia età. Il sindaco Paolo Apostoli ha poi annunciato di essere già al lavoro per offrire, dal prossimo anno, abbonamenti gratuiti ai diciottenni.

Il programma

Ad aprire la Stagione di Prosa venerdì 25 ottobre alle 21 sarà Ezio Greggio con il suo One Man Show “Una vita sullo schermo” che racconterà al pubblico, attraverso monologhi sferzanti, la storia della TV italiana da 40 anni a questa parte. In scena Ezio, con la sua satira e il suo stile graffiante e ironico, scherzerà e divertirà il pubblico parlando di televisione, politica, sport e della società italiana di ieri e di oggi, raccontando aneddoti esilaranti, fatti e incontri estremamente divertenti e momenti indimenticabili della sua carriera.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Sabato 09 novembre, sempre alle 21, sarà Alice Mangione la protagonista della serata, con il suo spettacolo di Stand Up Comedy “Cruda e nuda”. Comica, attrice e autrice, Alice Mangione debutta a Teatro da solista (nelle precedenti tournée era accompagnata dal marito Gianmarco Pozzoli) con “Cruda e nuda” di cui ne è anche l’autrice con Manuela Mazzocchi.

Alice in questo spettacolo ci tiene a dire tutta la verità, nient’altro che la verità: dirà tutto quello che pensa agli altri e anche a sé stessa affidandosi “all’empirico, razionale e affidabilissimo metodo dei tarocchi”: un tarocco alla volta, rifletterà in modo “crudo e nudo” su tutte le parti che ci rendono quello che siamo.

L’appuntamento di sabato 30 novembre sarà con Elena Di Cioccio che porterà in scena “ProPositva”, monologo di cui è autrice con Alessio Tagliento. Elena si racconterà nella maniera opposta a come tutti si aspetterebbero dopo il suo coming out sull’HIV: se nel suo libro “Cattivo Sangue” narra gli aspetti più crudi e sofferenti di questa situazione, sul palco porterà gli aneddoti più comici e buffi del suo percorso poiché, per ridere sul tema della malattia, è necessario cambiare punto di vista, spostando il focus dal dolore alla leggerezza, dalla rabbia all’allegria, dall’ostacolo all’opportunità, in una costante fame di vita.

Sabato primo febbraio saliranno sul palco Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz presentando “Carta Straccia”. Scritto da Mario Gelardi e diretto dallo stesso Strabioli, “Carta Straccia” è ambientato nella Roma rivoluzionaria del 1968 e vede protagonisti Teresa e Agostino, due fratelli proprietari di un laboratorio di carta artigianale.

Venerdì 21 febbraio sarà la volta di Giorgio Montanini in “Giorgio Montanini Live: un grande Stand Up Comedian italiano, il primo ad aver sdoganato la Stand Up Comedy nei teatri, presenterà il suo nuovo e irriverente spettacolo.

Sabato primo marzo saranno in scena Gaia Aprea e Andrea Bosca con lo spettacolo “Karma”. Dopo esistenze, epoche e luoghi diversi dove i due personaggi interpreti hanno vissuto, prende il via da un incontro tra loro casuale “Karma”. In uno spazio non definito, ma non troppo diverso dalla realtà odierna, un uomo e una donna si incontrano e cercano di rispondere a molte domande esistenziali, prima tra tutte e la più misteriosa il motivo per cui stiano vivendo insieme questo tempo di passaggio.

L’ultimo appuntamento della Stagione sarà Venerdì 14 marzo con Francesco De Carlo che si esibirà nella sua Stand Up Comedy “Francesco De Carlo Live”: in questo nuovo spettacolo, che ruota intorno alla città di Roma, Francesco accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, dalla fondazione della città alla caduta dell’impero, attraverso una storia di gloria e decadenza, di sfarzo imperiale e aneddoti quotidiani.

Oltre agli appuntamenti riguardanti la Stagione continua al Teatro Centro Lucia la programmazione dei “Match di Improvvisazione Teatrale”, presentati dalla Compagnia Nazionale di Improvvisazione: un format che negli anni continua a riscuotere un grande successo e ad appassionare il pubblico.

Fino ad aprile saranno in programma gli appuntamenti mensili con la categoria professionisti e a maggio ci saranno due appuntamenti con la categoria amatori.

Info utili

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.centrolucia.it oppure seguire i canali social:

Facebook: Teatro Centrolucia

Instagram: teatrocentrolucia

Per prenotazioni: 334 6374447 (preferibilmente messaggio WhatsApp)

Demo banner - Articolo top+bottom desktop