Un’applicazione per monitorare la distribuzione e l’intensità della pioggia in Lombardia in tempo reale dal proprio smartphone. È questa la funzione di ‘RadarLOM’, l’app messa a punto da Arpa Lombardia, già disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.
RadarLOM permette di visualizzare in tempo reale l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni in Lombardia, oltre che di visualizzarne l’evoluzione. È inoltre possibile, monitorare quelle verificatesi nelle 2 ore precedenti e quelle previste entro l’ora successiva, con una risoluzione temporale fino a 5 minuti.
Un strumento quasi professionale a disposizione di tutti, che offre anche un utilissimo servizio: attraverso una notifica push può infatti avvisare nel caso in cui sia in arrivo un evento atmosferico grave nelle aree selezionate da chi ha scaricato l’app.
L’applicazione funziona attraverso diversi radar disposti da Arpa sul territorio regionale con un raggio fino a 120 chilometri. Uno di questi è stato installato in provincia di Brescia, per la precisione a Flero.