Laura Castelletti ha definito un segno positivo il fatto che Brescia sia al 21° posto nella classifica nazionale sulle performance ambientali di Legambiente. Ma il risultato viene interpretato come un motivo per continuare a migliorarsi.
“La realizzazione del tram, i cui cantieri apriranno nel 2024, darà ulteriore impulso alla nostra città, che già oggi nel Rapporto è considerata una delle poche in Italia a offrire una vera alternativa al trasporto privato, come dimostrano i 47 milioni di passeggeri in un anno del Tpl – ha detto la Sindaca – Un altro aspetto su cui vogliamo investire nel breve periodo è l’efficientamento della rete idrica, perché la dispersione, seppur migliorata, è ancora troppo alta”.
“Tema di primaria importanza è poi quello della qualità dell’aria – conclude – Auspichiamo che anche il Governo ci supporti in questo percorso, perché la qualità dell’aria è un problema dell’intero bacino padano, che va affrontato con una modalità di governance rivista e adeguata, anche a livello centrale”.