Agnosine è uno dei 16 comuni della provincia di Brescia che il prossimo 14 e 15 maggio sarà chiamato a eleggere un nuovo Sindaco. Dopo tre mandati, lo storico primo cittadino Giorgio Bontempi non si ripresenterà perché eletto in consiglio regionale lo scorso febbraio nelle fila di Fratelli d’Italia.

Nel 2018, Bontempi era stato rieletto correndo da solo: aveva ottenuto 886 voti con un’affluenza del 57.49%. Quest’anno invece le liste a contendersi la vittoria saranno ben tre, fra cui anche quella di Bontempi stesso.

Si tratta della lista “Prima Agnosine – Siliqua sindaco” che dovrà affrontare “Obiettivo Agnosine – cultura e innovazione” e “Agnosine attiva”.

Per Agnosine attiva, il candidato sindaco è Roberto Bernardelli che in lista presenta Maria Ricchini, Ruggero Frascio, Gian Mario Corioni, Teobalda Bravo, Andrea Cucchi, Sabrina Saottini, Eugenio Mascagni, Paolo Francini e Sergio Cavagnini.

Per Obiettivo Agnosine, corre a Sindaco Santino Campagnoli che ha alle spalle una lunga esperienza amministrativa come Vicesindaco, Sindaco (dal 2004 al 2007) e poi consigliere di opposizione. La sua squadra è formata da Daniel Berteni, Oscar Brunori, Giovanna Cerqui, Rosa Ferremi, Elena Mariani, Maurizio Mutti, Zaira Perna, Andrea Pompili e Stefano Tolentini.

Per provare a raccogliere il testimone di Bontempi, Prima Agnosine ha scelto l’imprenditore 48enne Paolo Siliqua che a sua volta ha già avuto esperienze amministrative. La squadra è formata dall’ex primo cittadino Giorgio Bontempi, Sebastiano Baruzzi, Giuseppe Zanet, Ernico Bresciani, Armando Formenti, Michele Gnutti, Nicolò Pezzottini, Mattia Berteni, Emanuela Trombini e Debora Pialorsi.

Agnosine, secondo il rilevamenti Istat di gennaio 2023, attualmente conta 1.652 abitanti e quindi eleggerà il prioprio Sindaco in un unico turno.