Berzo Inferiore, in provincia di Brescia, è uno dei 16 Comuni che il prossimo 14 e 15 maggio sarà chiamato a eleggere un nuovo Sindaco. Dopo due mandati, si presenterà nuovamente il primo cittadino Ruggero Bontempi con la lista “Insieme per Berzo”. Tuttavia la vittoria sarà contesa con Cristina Rebaioli, candidata sindaco della lista “Un passo diverso”.
Nel 2018 Bontempi aveva ottenuto 1.072 voti, pari al 93,38% dei votanti e aveva stracciato l’avversario dell’epoca (lista Grande Nord), che aveva ottenuto solo 76 voti con una percentuale del 6,62%.
Per Un passo diverso, la candidata sindaco è Cristina Rebaioli, che in lista presenta Giovanni Castelnovi (detto Caste detto Castel), Michela Bontempi, Pietro Giacomelli, Gloria Zani, Michele Facchini (detto Facco), Elena Scalvinoni, Franco Antonio Belfiore, Jessica Cere (detta Gessica), Alberto Scalvinoni e Cristina Cominini.
Mentre per Insieme per Berzo corre a sindaco Ruggero Bontempi. La sua squadra è composta da Federico Avanzini, Mauro Basioli, Pamela Cappellazzi, Ramon Comensoli, Domenico Cominini, Erika Fabiani, Federico Farisè, Delia Morandini, Mauro Scalvinoni, Oscar Taboni.
Berzo, secondo il rilevamento Istat gennaio 2023, conta 2.451 abitanti e quindi eleggerà il proprio Sindaco in un unico turno.