4.553 abitanti e 3.549 votanti. Stiamo parlando di Capriano del Colle, uno degli otto Comuni che il prossimo 20 e 21 settembre sarà chiamato a eleggere un nuovo sindaco nella tornata di amministrative.
Sono tre i candidati a giocarsi la poltrona da primo cittadino dopo la rinuncia del dimissionario Edoardo Spagnoli che ha rinunciato alla sua carica prima della scadenza natura del mandato per problemi personali: Giorgio Armani, Salvatore Oliva e Stefano Sala.
Giorgio Armani è il candidato sindaco della lista “CambiaVento” ed ex assessore della Giunta Spagnoli. 45 anni e nato a Tione di trento, ha un diploma da geometra. 12 i consiglieri che si candidano per la sua lista “CambiaVento”: Pierluigi Atti, Giovanni Balini, Tommaso Brognoli, Matteo Facchini, Enrico Prelaz, Paolo Prestini, Mattia Sordini, Rosa Fontana, Rosa Deborah Noventa, Beatrice Peroni, Cristina Robba, Lara Rosaria Settura.
Salvatore Oliva è l’espressione della lista di centro sinistra “Insieme per migliorare”. 74 anni nato e cresciuto in zona lamarmora in città, Oliva ha passato gran parte della vita facendo l’agente di commercio. 12 i candidati consiglieri alla sua lista “Insieme per migliorare”: Andrea Agosti, Rebecca Agosti, Pierluigi Anzuinelli, Gian Franco Bonomi, Flavio Fiammenghi, Maddalena Gilberti, Anna Simeoni, Elena Zani, Vanessa Zerbi, Giuliano Ranzenigo, Michela Barbieri, Greta Basciano.
Stefano Sala è forse il candidato più discusso. Volto della civica “Vivere Capriano e Fienili” vicina alla Lega. Salito alle ribalte della cronaca per dei post di stampo fascista sul suo profilo Facebook poi cancellati. Cinquant’anni e un diploma in scienze sociali, Sala è originario del paese. Per la lista “Vivere Capriano e Fienili” sono 11 i consiglieri che si candidano: Michela Caraffini, Andrea Ferretti, Emanuela Carchedi, Luca Zanetti, Flavia Schiavini, Francesco Pasetto, Laila Ballini, Alberto Zambelli, Marialuisa Zuccali, Davide Lonardini, Alessandro Baitannicola Garilli.
Capriano è uno dei Comuni che non raggiunge quota 15mila abitanti, quindi eleggerà il proprio sindaco alla prima tornata.