I giochi sono fatti. A poco più di un mese dal voto ci sono i nomi dei candidati alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno. Le liste depositate per la circoscrizione che comprende anche Brescia sono in tutto 19 e non tutte presentano candidati bresciani.
Per Fratelli d’Italia i nomi bresciani sono quelli di Paolo Inselvini e Mariateresa Vivaldini. Forza Italia punta invece sull’uscente (ed ex leghista) Stefania Zambelli. Anche la stessa Lega schiera un uscente come Oscar Lancini, affiancato dalla deputata ed ex consigliera comunale cittadina Simona Bordonali.
Le liste Stati Uniti d’Europa (dopo il passo indietro sulla candidatura di Arshad Mehmood), Pd e Movimento 5 Stelle non avranno candidati bresciani. Azione ha invece scelto di candidare Caterina Avanza, che alle ultime europee aveva corso con i dem senza otterene l’elezione. Negli anni successivi è stata consigliera politica al parlamento europeo per la delegazione del presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.
Alleanza Verdi Sinistra deciso di puntare su Giovanni Mori, promotore in città dei Fridays for future e della civica Brescia attiva, e su un bresciano d’adozione come Andrea Cegna, giornalista che collabora fra le altre con Radio Onda d’Urto, Manifesto e Radio Popolare.