Il 2024 è ormai agli sgoccioli e l’associazione Diritti per tutti attenda la Loggia al varco. L’Amministrazione aveva infatti promesso di riattare entro l’anno 115 alloggi di proprietà comunale, rendendoli così disponibili per l’assegnazione.

“Con il Comune di Brescia fungeremo da pungolo perché metta in pratica quello che aveva promesso – ha detto a Èlive Umberto Gobbi – e che soprattutto riesca magari a fare di più”.

Gobbi ha poi spiegato che il patrimonio comunale è formato da circa 2.500 alloggi, di cui però più di 400 risultano sfitti. Da qui la richiesta dell’associazione alla Loggia di stilare un cronoprogramma “credibile” per riuscire a recuperare questi locali vuoti e quindi provare a porre un freno all’emergenza abitataiva della città.

“Il Comune non può permettersi, considerando anche gli impegni presi in campagna elettorale, di tenere un numero così alto di alloggi sfitti – ha aggiunto – Iniziate a riattarli. Era stato assunto questo impegno e quindi alla fine dell’anno andremo a verificare quanti ne sono stati effettivamente riattati”.

L’intervista

L’intervista completa a Umberto Gobbi dell’associazione Diritti per tutti è contenuta nell’ultima puntata di Prisma, disponibile in versione integrale a questo link. Qui un breve estratto: