Un nuovo infortunio sul lavoro nel Bresciano. Un uomo di 50 anni è rimasto gravemente ferito in una cava a Nuvolera. Secondo le prime indiscrezioni sembra sia stato travolto da una lastra di marmo. L’incidente, su cui sono incorso i dovuti accertamenti per stabilirne causa e dinamica, è avvenuto nel primo pomeriggio di martedì.
Ampio il dispiegamento di forze con l’invio di automedica, ambulanza ed elisoccorso bresciano. Dopo le prime cure sul posto, il malcapitato è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Le sue condizioni sarebbero disperate. Presenti anche i Vigili del Fuoco, mentre le indagini sono dei Carabinieri e dell’Ats.
Nella speranza che questo episodio non divenga tale, nei primi sei mesi del 2024 sono state 20 le vittime del lavoro in provincia di Brescia. Tre nel solo giugno, che significa uno in meno rispetto allo stesso mese del 2023. Se però confrontiamo i due semestri il bilancio è infausto: nei primi sei mesi del 2023 i morti erano stati 16, 4 in meno.
Un trend confermato anche a livello regionale (dove gli infortuni mortali sono passati da da 83 a 86) e nazionale (da 450 a 469). In flessione è il numero complessivo degli infortuni nel bresciano nel mese di giugno (-9,7% rispetto al 2023) mentre cresce dello 0,7% nel raffronto dei semestri).