Due dei “Tre lai” di Giovanni Testori, pietra miliare del teatro italiano, saranno messi in scena per Centro Teatrale Bresciano al Teatro Mina Mezzadri da un’idea di Sandro Lombardi: Erodiade, tormentata dalla follia per una relazione mai realizzata con il profeta Giovanni, e Maria, piena d’amore puro di fronte alla sofferenza del Figlio sul Calvario. Donne che si trovano ad affrontare un vuoto incolmabile e abissale: entrambe sono interpretate dalla straordinaria Anna Della Rosa. Lo spettacolo andrà in scena il 22, 23, 24, 26 e 27 aprile.
Negli anni ’90, le angosce di queste eroine sono state messe in voce da Sandro Lombardi: un’interpretazione che è diventata pietra miliare nella storia del nostro teatro. Venticinque anni dopo la sua interpretazione, Lombardi ha sentito il desiderio di consegnare ad Anna Della Rosa i ruoli di Erodiade e della Mater Dolorosa, dopo aver assistito alla Cleopatràs messa in scena da Valter Malosti nel 2020 in cui lei era protagonista.
Non una regia, ma un vero e proprio dono, secondo la tradizione del teatro orientale, in cui l’attore più esperto consegna al più giovane una sua interpretazione.
I lai sono il testamento ultimo di Giovanni Testori e il vertice della sua straordinaria stagione creativa. Queste eroine a cavallo di un trapasso epocale, tra loro contemporanee e lontanissime, dalla morte riemergono per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi tutti il mistero per eccellenza, quello dell’Amore.