Gli aspiranti guidatori bresciani faticano a digerire i non certo simpaticissimi quesiti dell’esame di teoria per conseguire la patente. Secondo uno studio realizzato da AutoScout24 infatti, con il 42,7% dei candidati bocciati Brescia è la provincia peggiore in Lombardia. Seguono Mantova (41,9%), Cremona (41,3%), Como (41,2%), Milano (41,1%), Bergamo (40,8%), Pavia (39,6%), Lodi (39,2%), Varese (38,9%), Lecco (35%) e Sondrio (32,5%).
Ma cosa succederebbe se chi ha già la patente da almeno cinque anni ripetesse l’esame? Nulla di buono. Infatti secondo la simulazione condotta sempre dal noto portale online con Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, solo il 22,1% dei lombardi oggi supererebbe l’esame a pieno titolo (la media nazionale è del 22,3%).
Non è comunque una bocciatura totale dato che il campione di cittadini lombardi ha risposto in media correttamente a 15 domande su 20. Il test sottoposto per questa simulazione era composto da 20 domande a quiz selezionate tra quelle convalidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzate in sede di esame (l’attuale test ufficiale prevede 30 domande). Per superare la simulazione, gli utenti non avrebbero dovuto commettere più di 2 errori, considerando lo stesso rapporto dell’esame ufficiale che prevede attualmente un massimo di 3 errori per un quiz da 30 quesiti.
Se pensi di poter fare di meglio, puoi metterti alla prova in pochi minuti. Sul sito di AutoScout è ancora disponibile la simulazione del test per la patente B. Sarà possibile cliccare sul link all’interno per effettuare la simulazione di una reale scheda d’esame per la patente B o per scaricare le app di Egaf edizioni. Il questionario è assolutamente gratuito e anonimo.