Quella di oggi è la prima delle due giornate da “bollino nero”, la prossima sarà sabato prossimo.
Queste le previsioni della Polizia di Stato che ha indicato quindici giornate da bollino rosso e due nero nel mese di agosto per partenze e ritorno dalle vacanze.
Dalla mattinata è stata confermata la prevista intensificazione del traffico con classificazione, per la sola mattinata odierna, di ‘bollino nero'”.
Nel corso del pomeriggio “non si sono registrate significative criticità, sia in viabilità ordinaria che autostradale.
In particolare, code e rallentamenti in prossimità dei grossi centri urbani e delle principali direttrici del Paese, tra cui la A1 tra Milano e Bologna, il nodo fiorentino e tra Roma e Frosinone, in A4 in area padovana e dei lidi veneti, in A10 tra Arenzano e Albisola, in A12, in A22 tra Bolzano e Affi e al nodo con la A1, in A24 tra Tivoli e Castel Madama. Code anche alle aree di frontiera, a Ventimiglia, a Como per l’attraversamento della dogana svizzera, a Ugovizza e a Trieste Lisert.
Il traffico si annuncia da bollino rosso anche negli altri sabato del mese e per tutte le domeniche.
Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con più presenza di vacanzieri, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto.
DAL 17 AGOSTO I PRIMI RIENTRI
Da sabato 17 agosto e domenica 18 inizieranno i primi rientri dalle vacanze, spostamenti che interesseranno anche lunedì 19 agosto.
Anche gli ultimi due fine settimana di agosto, manterranno la tendenza di un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e con qualche ricaduta anche il lunedì.