Arriva la settimana del Ferragosto e moltissimi sono in procinto di partire per un periodo di meritate vacanze, forse mai così agognate dopo la lunga reclusione del lockdown che ha caratterizzato buona parte dei primi mesi del 2020.
Va da sé che – come ogni anno – all’inizio dell’esodo il bollino del traffico diventi nero con lunghe code sulle princiali arterie viare del paese specialmente in direzione delle località di villeggiatura.
E il bollino nero è atteso proprio per questo sabato, almeno stando al Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 stilato da Viabilità Italia. I giorni fra il 7 e il 9 agosto, infatti, sono stati considerati come il periodo di maggior traffico sulle nostre strade con il famigerato bollino a partire già dalla mattina in barba a molte partenze intelligenti.
“Si raccomanda di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali, informati sulle condizioni delle strade da percorrere e del traffico – ha fatto sapere la Poliza di Stato – La concentrazione alla guida, la prudenza e il rispetto delle norme di comportamento costituiscono elementi imprescindibili per la sicurezza stradale”.
Per cercare di facilitare almeno in parte la pianificazione del vostro viaggio, qui potete consultare la situazione del traffico sulle autostrade italiane in termpo reale. Se sul vostro percorso dovessero esserci dei cantieri o delle code, di seguito ci sono tutti i percorsi alternativi consigliati dalla Polizia di Stato:
- per il Nord Italia
- per il Centro Italia
- per il Sud Italia