Il 20 febbraio inizieranno le operazioni per demolire il fabbricato “Ex-Arici Sega”, situato a San Polo Case, nella zona sud est della città. L’intervento vedrà come protagonisti i vigili del fuoco, che approfitteranno della demolizione per simulare un’esercitazione in cui soccorrere e recuperare vittime in edifici crollati.
Seguirà poi l’avvio dei lavori di progettazione di due edifici. L’idea è di recuperare lo stabile che si affaccia su via Fiorentini e di costruire un nuovo edificio a sud, al confine con il grande parco Arici Sega. Tra i due fabbricati verrà creata un’ampia piazza, centro di aggregazione per il quartiere.
L’opera sarà finanziata dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, dai fondi Pnrr e dal Comune di Brescia.
La qualità urbana dell’area verrà migliorata grazie alla creazione di nuovi servizi di quartiere, inoltre verranno resi disponibili nuovi alloggi a canone agevolato. I lavori, che grazie al recupero dei fabbricati preesistenti e alla costruzione di un edificio con un volume minore rispetto a quanto demolito avranno un consumo di suolo pari a zero, dovrebbero concludersi a dicembre 2025.