Legno e verde saranno i protagonisti. La sostenibilità il pilastro principale. Ecco il progetto di riqulificazione degli ex Magazzini generali di Brescia realizzato dal gruppo altoatesino Pohl Immobilien e chiamato “Brescia Urban Living”. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025.
Nell’area di oltre 13mila metri quadrati che si sta riqualificando, il primo lotto dell’intervento, sorgerà un albergo di 9 piani che farà parte di una grande catena alberghiera: sarà un business hotel con oltre 120 camere, ma appetibile anche per la fruizione turistica di Brescia. Accanto troveranno spazio anche 110 appartamenti, realizzati secondo i più moderni criteri di design e comodità. Saranno di diverse dimensioni (si va da monolocali a quadrilocali) e non saranno solo in vendita. Infatti una buona parte sarà dedicata al mercato degli affitti, la cui domanda è come noto molto alta. L’edificio ospiterà poi un coworking di 400 metri quadrati.
Il tutto, come detto, con uno sguardo attento alla sostenibilità: il gruppo ha infatti specificato che i nuovi edifici emergeranno in armonia con il paesaggio circostante, grazie a facciate verdi integrate nel sistema costruttivo in legno, favorendo efficienza e comfort ambientale, elemento paesaggistico d’impatto che darà ulteriore visibilità alla riqualificazione della zona.
Particolari saranno le facciete, costituite da una serie di rampicanti e piante. Non un semplice bosco verticale gradevole alla vista, ma un modo di portare vantaggi ambientali con scarsa manutenzione. Saranno infatti messe a dimora essenze autoctone e dallo scarso fabbisogno d’acqua.