Assenza di contaminazione da cesio 137: lo indicano gli esiti delle analisi radiometriche condotte sui campioni prelevati dai nuovi piezometri situati a Poncarale (in località Cascina Ortigara). Le analisi sono state effettuate sui campioni di acque sotterranee prelevati lo scorso giugno nell’ambito delle attività di monitoraggio dei siti radiocontaminati attorno alla discarica Capra.
“Con prudenza e cautela – ha dichiarato Antonio Zampedri, sindaco di Poncarale – possiamo smorzare alcuni allarmismi che si sono generati in queste settimane. È fondamentale che le istituzioni siano unite per comunicare la reale situazione e per arrivare nel minor tempo possibile a raggiungere il grande obiettivo della messa in sicurezza dell’area. La disponibilità del Comune di Poncarale è massima”.
Ora l’obiettivo è quello di arrivare in tempi brevi a una bonifica attesa da decenni. Nelle scorse settimane la notizia che dalla curatela fallimentare dell’ex azienda bresciana sono arrivati i fondi per la messa in sicurezza della discarica di Capriano del Colle. La volontà è quella di avviare i lavori di cinturazione e capping in ottobre.