Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi. Così potremmo riscrivere il celebre proverbio per adeguarlo alle previsioni di Federalberghi Brescia sulle presenza turistiche in vista delle festività. Infatti la maggior parte delle persone trascorrerà il Natale in famiglia, mentre nei giorni attorno al Capodanno si registra un quasi tutto esaurito nelle strutture della nostra provincia.

“La nostra montagna sta rispondendo molto bene, confermando le aspettative per una stagione invernale all’altezza di quella dell’anno scorso” ha detto il presidente bresciano di Federalberghi Alessandro Fantini, aggiungendo che si difendono anche i laghi aranno operative circa il 20% delle strutture nei giorni natalizi con punte del 50% per Capodanno. Chi ha deciso di rimanere aperto sta registrando un’occupazione delle camere al 70%, in salita man mano che passano i giorni.

Tuttavia, la situazione degli alberghi in città presenta delle criticità: “Gli hotel cittadini stanno registrando un calo del giro d’affari e delle presenze, con una diminuzione fino al -9% e una media del -4% rispetto al 2023. Il trend negativo, evidente dall’inizio dell’autunno, si è intensificato nei primi giorni di dicembre” ha evidenziato Fantini.

Il riferimento – chiaro – è al più 7% nelle presenze annunciato poche ore fa dalla Loggia nel 2024. “Gli incrementi sono attribuibili principalmente alle nuove aperture e alla regolarizzazione di strutture precedentemente abusive” spiega Fantini, alla luce di un aumento delle strutture extralberghiere che fra il 2022 e il 2024 sono passate a 120 a oltre 400.