Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Per i residenti bresciani che trascorreranno il ponte di Ferragosto in città Brescia Musei ha deciso di aprire le porte dei musei e delle mostre anche la sera, e di renderle gratuite.

I cittadini bresciani per l’occasione potranno scoprire il Capitolium “in abito da sera”. Infatti, tutti gli spazi di Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana saranno accessibili gratuitamente dai residenti in città fino alle 22, mentre gli spazi del Museo di Santa Giulia saranno aperti fino alle 19.

La mostra-evento “Il Pugile e la Vittoria”, che raffigura due bronzi di età ellenistica e romana, ed è allestita nel Parco Archeologico di Brescia Romana, rimarrà aperta dalle 10 alle 22, con l’ultimo ingresso disponibile 45 minuti prima dell’orario di chiusura. Tra le mostre ci sarà anche “Plessi sposa Brixia”, le video-installazioni che illuminano gli spazi del Capitolium e del Museo di Santa Giulia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Inoltre, Il Corridoio Unesco permetterà di passeggiare tra il tempio Capitolino, il Teatro romano e il complesso di Santa Giulia, ripercorrendo 1700 anni di storia. Sarà anche possibile visitare gratuitamente, fino alle 19, la Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia e parte dell’esposizione Plessi sposa Brixia.

Si potrà visitare la mostra di David LaChapelle, compresa nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo e gratuito per i residenti nella città di Brescia. Aperta anch’essa fino alle 19.

Ma anche il Castello si presenta come un’alternativa valida. Si potrà passeggiare al suo interno, alla scoperta delle sculture di Davide Rivalta. Un percorso naturale tra le opere di scimmie e gorilla, realizzati dalla mano dell’artista per Brescia. Da non perdere, sempre in Castello, la mostra “I nodi dei giardini del paradiso”, allestita negli spazi da poco restaurati del Grande Miglio.

E per chi volesse guardarsi un film al Cinema Nuovo Eden, lunedì 14 agosto alle 19 verrà proiettato il film “A letto con Sartre” di Samuel Benchetrit.

All’Eden d’Estate. Il cinema al museo, nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia, verranno proiettati: lunedì 14 agosto alle 21.15, “Il grande giorno” di Massimo Venier; mentre martedì 15 agosto alle 21.15, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodóvar.

Infine dalle 18 alle 24 sarà possibile gustare un aperitivo speciale con gazpacho grazie a “Stasera? Museo! Food & Drink 2023”. Per prenotazioni contattare il numero 338-7745984 (tutti i giorni dalle 14.00).

Gli orari di apertura nel dettaglio

La Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Santa Giulia, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli resteranno aperte con il consueto orario estivo (quindi fino alle ore 19).

Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana, invece, resterà aperto fino alle 22.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop