Serve un regolamento di gestione e manutenzione del verde pubblico. È questa la richiesta avanzata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Nini Ferrari e Carlo Andreoli nel day after dell’ondata di maltempo che a Brescia ha abbattuto 14 alberi di proprietà comunale.

“Siamo consapevoli che fenomeno meteorologici violenti, possono comportare eventi eccezionali – è l’attacco dei due – ma quando il numero di questi risulta particolarmente elevato essi non si possono considerare fuori dalla norma, ma segnale di incuria e superficialità”.

I Consiglieri affermano poi di aver, negli ultimi due anni, ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini. Segnalazioni portate poi in Consiglio comunale dove però non vi è stata una risposta. La proposta è quindi quella di superare la semplice mappatura del patrimonio arboreo in favore di un vero e proprio “regolamento di gestione e manutenzione del verde pubblico” da far osservare a tutti gli operatori che si relazionano con il verde cittadino.

“È inaccettabile che, a oggi, il Comune non si sia ancora dotato di un regolamento per la gestione del verde pubblico, uno strumento fondamentale per pianificare, monitorare e tutelare in modo serio e trasparente questa componente essenziale della vivibilità urbana – concludono Ferrari e Andreoli – Non servono dichiarazioni tardive o autocelebrazioni fuori tempo. Serve un cambio di passo concreto, a partire proprio da una regolamentazione adeguata, da un piano di manutenzione trasparente e da un coinvolgimento reale dei cittadini nella cura del verde”.