Un treno merci Cina-Europa è partito sabato da Shanghai, con un carico di 55 container di merci. Si è trattato del 100mo treno in partenza dalla rotta da quando la metropoli cinese ha inaugurato il servizio di treni merci Cina-Europa nel settembre 2021.
Il treno, carico di condizionatori d’aria, carrelli elevatori e tessuti, uscirà dalla Cina attraverso il porto di Erenhot, nella Regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna. Fino a sabato, Shanghai aveva operato oltre 9.900 TEU di merci con un peso totale di circa 80.000 tonnellate e un valore totale di 3,12 miliardi di yuan (circa 453,8 milioni di dollari) con i treni merci Cina-Europa, secondo la dogana di Shanghai.
Attualmente, la città dispone di 10 rotte di trasporto merci, che la collegano a 24 Paesi europei e cinque Paesi asiatici.
Durante la fase iniziale del servizio di treni merci Cina-Europa di Shanghai, c’erano oltre 400 categorie di merci esportate, tra cui abbigliamento, scarpe e cappelli, articoli in vetro e ricambi auto. Il servizio è stato poi esteso, e oggi include più di 1.300 categorie di prodotti, come celle fotovoltaiche, automobili, motociclette, ascensori e pannelli LCD. (Xin) © Xinhua