Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il 4 marzo ricorreva la Giornata mondiale contro l’HPV (Papillomavirus) e l’8 marzo sarà invece la Giornata internazionale della donna: due occasioni per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione per la nostra salute.

Per celebrare queste giornate, sabato 9 marzo viene organizzato all’ASST Franciacorta un Open Day di screening mammografico, screening HPV PAP TEST/HPV TEST e di vaccinazioni HPV.

La mammografia è ad oggi la diagnostica primaria per la prevenzione del tumore al seno. Il carcinoma mammario è il tumore più frequente nelle donne e rappresenta circa 1/3 di tutti i tumori diagnosticati nelle donne.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Lo screening mammografico del 9 marzo è rivolto a donne nella fascia di età tra i 45 e i 74 anni e viene eseguito all’ospedale di Chiari – Radiologia dalle ore 8.00 alle ore 12.00. L’esame avviene su prenotazione tramite il sito web prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite il
numero verde 800 077 040.

L’HPV si può prevenire grazie al vaccino. Si stima che se il 90% delle ragazze si vaccinasse contro il Papillomavirus entro il 2030, i casi di tumore della cervice diminuirebbero dell’89%. Ci sarebbero così 60 milioni di casi di tumore in meno nel mondo.

Lo screening HPV Pap Test e HPV Test (sempre durante l’Open Day del 9 marzo) è rivolto a donne nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni e si effettua presso il Consultorio di Chiari (Piazza Martiri della Libertà 25) e presso la sede distrettuale di Palazzolo (Via Lungo Oglio Cesare Battisti 39) dalle 8.30 alle 12.30. L’accesso è libero o, in alternativa, è possibile anche prenotare tramite il numero verde 800 077 040.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop