Si avvicina sempre più “Light is life”, la festa della luci che è fra gli eventi più attesi dei primi mesi di Bergamo Brescia Capitale della cultura. La nostra città sarà protagonista dal 10 a 19 febbraio, con il castello centro del tutto. Per questo motivo ci sarà la necessità di un lungo allestimento con qualche disagio.
A partire da mercoledì primo febbraio sarà infatti chiuso il parcheggio Sferisterio sul colle Cidneo, e così sarà fino alle 22 di mercoledì 22 febbraio. Lo sancisce un’ordinanza della Polizia locale di Brescia che impone il divieto permanente di sosta con rimozione forzata in tutto il piazzale dalle 6. Due ora dopo, lo stesso parcheggio sarà completamente interdetto al traffico e vi potranno accedere solo i veicoli necessari all’organizzazione, contrassegnati da un apposito logo di riconoscimento.
Ne varrà la pena per godersi uno spettacolo unico che non abbraccerà solo il Falcone, ma altri luoghi simbolo della città. Da piazza della Loggia il percorso del festival accompagnerà il pubblico verso il Capitolium, dove sarà collocata la prima installazione luminosa: una scultura ispirata alla celebre Vittoria Alata rivisita chiave contemporanea. Da lì si verrà accompagnati in castello dove troveranno casa 14 installazioni luminose.
Infine, la luce toccherà anche il termovalorizzatore: durante tutta la durata del festival la sua torre sarà illuminata di blu e avrà sulla sommità uno skylaser puntato verso il castello.