Il film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 è nella fase finale di post-produzione, e verrà presto distribuito in Cina, con un lancio internazionale programmato più avanti quest’anno, come annunciato oggi dal Comitato Organizzatore di Pechino 2022 (BOCOG).
Diretto da Lu Chuan con il noto regista cinese Zhang Yimou come produttore esecutivo, e il cineasta Zhang Heping come consulente generale, il film cattura i momenti salienti di Pechino 2022, come la sera del 4 febbraio 2022, quando fuochi d’artificio illuminarono il cielo di Pechino durante la cerimonia di apertura.
Lu ha rivelato che la produzione di questo film ufficiale è iniziata nel 2020. A suo dire, il film documenta come varie aree funzionali, entità e organismi hanno collaborato strettamente per superare le difficoltà e le pressioni poste dalla pandemia di Covid-19 e realizzare con successo i Giochi.
Il film pone in risalto anche storie di atleti che hanno costantemente sfidato se stessi per perseguire il sogno olimpico, e quelle di fotografi, volontari, personale medico e altri partecipanti alle Olimpiadi.
“Abbiamo girato oltre 700 ore di riprese in diverse località a livello globale. Ci sono state molte difficoltà, ma i membri della nostra squadra si sono fatti forza con lo spirito olimpico”, ha detto Lu. “Spero che le storie che abbiamo scelto di raccontare e i volti che abbiamo registrato possano lasciare al pubblico un’immagine intensa del periodo di Pechino 2022.
Sin dall’inizio del Ventesimo secolo, sono stati creati film per ogni edizione dei Giochi olimpici. La collezione dei film sulle Olimpiadi è composta di più di 40 lungometraggi che offrono una finestra cinematografica sui momenti salienti nella storia moderna dei Giochi, servendo da archivi storici e tesori culturali, e illustrando il motto olimpico “Più veloce, più in alto, più forte – insieme”. (Xin) © Xinhua