Ora è facile tornare con la mente alla fine del 2020, o ai primi giorni del 2021, quando la speranza dell’arrivo dei vaccini anti-covid lasciava acceso un minuscolo lumicino sulla possibilità che la fiera di San Faustino potesse svolgersi. Nonostante tutto.

Era un auspicio più utile al morale che concreto, tanto che l’appuntamento più celebre e importante della città non solo non si fece in quell’anno ma anche nel successivo.

Ora, finalmente, il momento tanto atteso è giunto. Forse l’ultimo passo per sancire il completo ritorno alla normalità: la fiera dei Santi Patroni di Brescia è pronta a ripartire.

Il tracciato della fiera interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio, corso Zanardelli.

Ci saranno 602 bancarelle di ambulanti dove sarà possibile trovare davvero di tutto (chissà quale sarà il prodotto clou di quest’anno…). Abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe. Non mancherà nulla.

In realtà le richieste giunte in Loggia erano state addirittura 641, un po’ da tutte le regioni d’Italia. Segno tangibile dell’appetibilità anche economica di un evento capace di calamitare in poche ore migliaia e migliaia di persone.

Sicurezza

Per garantire la sicurezza in fiera, Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenza medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in via San Faustino all’angolo con contrada del Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

In occasione della Fiera, dalle 8 alle 22 di mercoledì 15 febbraio, nelle strade e nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione saranno vietati nell’area prodotti pirotecnici, spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi.

Gli operatori della fiera inoltre, nello stesso periodo non potranno somministrare sul posto bevande in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori simili.

Trasporti

I bus seguiranno l’orario previsto nei giorni feriali, a eccezione delle corse scolastiche nelle fasce orarie di punta (ore 7-8:30 e ore 12.30-14.30) che non verranno effettuate. La metropolitana seguirà invece un orario potenziato rispetto ai festivi ordinari, e prolungherà il servizio fino all’una di notte per la Festa delle Luci.

Per chi arriva in città con l’auto sono a disposizione i parcheggi scambiatori: l’auto può essere lasciata nei parcheggi di Sant’Eufemia – Buffalora e Poliambulanza (per chi arriva dalla zona sud) oppure nei parcheggi di Prealpino e Casazza (per chi arriva dalle zone a nord di Brescia) e in pochi minuti in metro si raggiungono le fermate di Vittoria e San Faustino nel cuore della città.

Il parcheggio di Piazza Vittoria sarà invece chiuso al pubblico, abbonati compresi, dalle 23.45 di martedì 14 febbraio fino alle 6 di giovedì 16 febbraio.

Chi non teme il freddo può utilizzare Bicimia, il servizio di bike sharing con 93 postazioni in tutta la città che mercoledì 15 febbraio sarà regolarmente attivo, ad eccezione delle postazioni in Piazza Rovetta e Corso Zanardelli che dalle 18 del 14 febbraio e fino alle 6 del 16 saranno temporaneamente fuori servizio per consentire lo svolgimento della Fiera.