Torna l’appuntamento con “Fondali Puliti”, il progetto in cui un centinaio di volontari dei gruppi di Protezione Civile del territorio hanno recuperato dalle acque del Sebino diverso materiale inquinante, tra cui materiali di plastica, gomma, ferro e latta. E nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 settembre a Sarnico si terranno due giornate di sensibilizzazione ambientale dedicate agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti comprensivi locali.
“Una iniziativa davvero interessante ed importante – ha detto Marco Terzi, amministratore unico di MPL – L’obiettivo principale è quello di favorire l’osservazione diretta e guidata dei paesaggi naturali e architettonici del lago d’Iseo, lo studio e l’approfondimento del ciclo dell’acqua, del consumo responsabile delle risorse idriche, della tutela ambientale e della differenziazione ed il riciclo dei rifiuti”.
Molte classi giungeranno a Sarnico con il battello della Società Navigazione Lago d’Iseo, su cui alcune guide esperte presenteranno l’habitat Sebino: al Lido Nettuno invece si terranno laboratori pratici e creativi, rappresentazioni teatrali, proiezione di documentari.