È senz’altro motivo di soddisfazione per la Presidente Loretta Forelli il risultato del suo ultimo bilancio (2022) di Fondazione Aib con un +10,9% prima di passare il testimone ad Elisa Torchiani. Un utile pari a € 688.541 che andrà interamente in “patrimonio” e consentirà nuovi e importanti investimenti.
Fondazione AIB è forte delle sue tre divisioni dedicate all’istruzione superiore: ISFOR, Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli e Centro Formazione AIB.
Anche le dimensioni occupazionali della Fondazione sono cresciute, arrivando ad occupare 74 persone, dato ulteriormente in crescita negli ultimi mesi, personale per oltre tre quarti inserito a tempo indeterminato.
Il bilancio sociale segna anche l’avvio della Presidenza di Elisa Torchiani. Se importanti sono stati i gli obiettivi raggiunti negli anni trascorsi, altrettanto importanti ed ambiziosi sono gli obiettivi per i prossimi anni.
“Fondazione AIB ha migliorato i risultati, confermando le strategie intraprese e la capacità di portare a termine gli obiettivi, puntando su importantissimi valori sociali come ambiente, persone, imprese. Nei prossimi anni proseguiremo nella stessa direzione, alzando ancora di più il livello delle attività formative e didattiche”, dichiara Elisa Torchiani, Presidente di Fondazione AIB.
“Il fil rouge che lega le tre parole chiave individuate dalla Presidente” afferma Cinzia Pollio, direttrice di Fondazione AIB “rappresentano l’immagine perfetta di una strategia che ha il suo obiettivo costante nella creazione di sviluppo, di competenze e di benessere sostenibile per le persone e per le imprese, per il nostro territorio”.
FONDAZIONE AIB E GLI OBIETTIVI 2023
Fondazione AIB ha individuato gli obiettivi ai quali contribuisce in maniera prioritaria:
SALUTE E BENESSERE: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
ISTRUZIONE DI QUALITÀ: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
PARITÀ DI GENERE: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze.
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
LA NUOVA SFIDA DI FONDAZIONE AIB
Da giugno 2022 Fondazione AIB è entrata nel nuovo assetto societario di AmbienteParco insieme all’Università degli Studi di Brescia e di un socio fondatore.