“Tra domani o dopodomani dovremmo avere i dati di nuove eventuali infezioni che si dovrebbero essere verificate con la riapertura ed entro giovedì penso di dare una risposta che sia positiva o negativa”.
Così il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana intervenuto a Mattino Cinque ha voluto comunicare che entro giovedì potremo avere una risposta sulle riaperture anticipate al 18 maggio.
“Prima di fare qualunque valutazione – ha continuato Fontana – voglio vedere i numeri: se i numeri vanno nella stessa direzione in cui sono andati nelle ultime due settimane e quindi il contagio è in discesa ma, soprattutto, se fra qualche giorno inizieremo a vedere gli effetti della riapertura del 4 maggio e tutto questo fosse positivo, si potrà pensare a riaprire qualche attività come per esempio i parrucchieri”.
Uno spiraglio, quindi, per tutte quelle attività che sembrava dovessero tenere le serrande abbassate fino a giugno. Se i numeri continueranno la discesa, da lunedì qualcuno potrebbe riaprire. In caso contrario però, i rubinetti potrebbero essere nuovamente chiusi.