Dopo la firma sull’ordinanza che inasprisce ulteriormente le misure contenute nell’ultimo Dpcm, il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana ha affidato alcune parole ai social parlando anche di un aumento nella carica virale dei tamponi.
Fontana ha poi parlato degli ospedali lombardi e della difficoltà ad assumere decisione come quelle contenute nel documento emanato nella serata di ieri.
“I dati Covid di questi giorni, emersi grazie ad una massiccia azione di screening, indicano un aumento esponenziale dei contagi e della carica virale ad essi correlata – ha detto il presidente Fontana – La macchina organizzativa degli ospedali lombardi in questi mesi è stata fortemente incrementata, così come i protocolli sanitari con la finalità di fronteggiare al meglio una nuova ondata virale. La comunità lombarda è chiamata ad essere unita per difendere, come già fatto in passato, la salute di tutti. Credetemi, le decisioni non sono assunte a cuor leggero, ho ascoltato i virologi, i tecnici, i medici e con i sindaci lombardi e i capigruppo alla Regione siamo chiamati nel salvaguardare la vita delle persone e gli asset sociali come la scuola e il lavoro”.