Attilio Fontana è stato ufficialmente proclamato eletto alla carica di presidente della Regione Lombardia dall’ufficio Centrale Regionale della Corte d’Appello di Milano. Un passaggio formale, necessario dopo il voto di metà febbraio, che ora darà il via a una serie di passaggi per l’insediamento e l’inizio della nuova legislatura.
Il primo passaggio, contestuale, è quello della decadenza dell’attuale giunta che quindi da oggi non è più in carica. Fino all’insediamento di quella nuova, sarà proprio il Presidente a svolgerne le funzioni temporaneamente.
Poi ci sarà uno dei momenti più attesi, di cui si parla fin delle prime ore dopo il voto: i componenti della prossima giunta regionale. Il totonomi ormai è più che mai attivo, anche nell’ottica di potenziali assessori bresciani fra conferme e novità.
Sta di fatto che entro dieci giorni – come previsto dall’art. 25 dello Statuto regionale – Fontana dovrà effettuare le nomine e quindi tutto sarà chiaro. A questo passaggio seguirà la prima seduta del Consiglio regionale.