“Abbiamo presentato ricorso al Tar del Lazio perché non condividiamo l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha collocato la Lombardia in zona rossa. I dati su cui si basa la decisione del Governo, risalgono a un periodo precedente e non sono attuali. Chiediamo di rivedere i parametri su cui poggia l’assegnazione di zone di colore differente. La Lombardia dovrebbe essere in zona arancione”.
Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha ufficializzato la presentazione del ricorso al Tar del Lazio in merito all’inserimento della nostra regione nella fascia di rischio più alta.
“Credo sia oggettivamente evidente – ha proseguito Fontana – che la Lombardia e i lombardi hanno fatto, e stanno facendo, la loro parte con responsabilità e spirito di sacrificio. Per questo ritengo che l’assegnazione della zona rossa sia fortemente, e ingiustamente, penalizzante per la nostra regione”.
L’augurio del Pirellone è che presto possa esserci un nuovo tavolo di contronto con le Regioni tutti incentrato sul tema covid proprio con l’obiettivo di rivedere, di concerto con il ministro Roberto Speranza, i parametri di riferimento.