Si avvicina l’estate, maggio per molti è il mese in cui si prenotano le vacanze e una scelta molto gettonata di questi tempi sono i piccoli borghi. Secondo una classifica stilata dal portale online Holidu, fra i 30 piccoli centri preferiti dai turisti in Italia la Lombardia è la regione più rappresentata con cinque località, di cui due bresciane.
Si tratta di due paesi noti, che ben rappresentano l’eterogeneità della nostra provincia: Limone sul Lago di Garda e Ponte di Legno nei monti della Valle Camonica. Si trovano rispettivamente al quindicesimo e al diciannovesimo posto. Gli altri borghi lombardi in classifica sono Bormio all’ottavo posto (unico in top ten), Bellagio al dodicesimo e San Pellegrino Terme al ventesimo.
Sempre stando alle rilevazioni del sito web, i due borghi bresciani hanno prezzi sostanzialmente nella media dei concorrenti: un alloggio a Limone costa in media 207 euro, a Ponte 199.
In questo senso la scelta low cost è rappresentata da Castel del Monte in Abruzzo con un prezzo medio di 100 euro (ma con pochi euro in più ci sono anche Peschici, Pitigliano e Scilla), mentre all’opposto per soggiornare a Positano servono in media 777 euro a notte. Non certo una meta per le tasche di tutti.