L’edizione 2024 della 1000 Miglia prende forma. O meglio, una forma già ce l’ha ed è stata presentata questa mattina nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia. Come di consueto un intreccio di novità e tradizione per un percorso che attraverserà l’Italia dall’11 al 15 giugno del prossimo anno.
Ovviamente si parte da viale Venezia a Brescia e poi via verso il primo finale di tappa passando per Bergamo, Novara e Vercelli. Il 12 la carovana lascerà Torino scendendo verso sud: Langhe, il centro di Alba, passo del Turchino, Genova e costa tirrenica fino a Viareggio. La città della Lanterna è la novità assoluta, con una suggestiva sfilata sul lungomare.
La terza tappa porterà ovviamente a Roma e al glamour di via Venento. Prima però la graditissima deviazione a Lucca, il pranzo a Castiglione della Pescaia e Grosseto.
Venerdì 14 giugno inizierà la risalita dello stivale fra Solomeo, Siena, Prato, gli immancabili passi della Futa e della Raticosa e notte a Bologna. L’ultima giornata con l’arrivo a Brescia vedrà il passaggio a Ferrara e Mantova, ma il vero protagonista sarà il Garda con Sirmione, Desenzano, Valtenesi e Salò prima della rampa per la premiazione.