Frane e smottamenti hanno messo in ginocchio alcune zone del Lago di Garda. Le piogge torrenziali di questi ultimi giorni hanno in particolare colpito la zona della Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno già falcidiata da alcune frane questa estate.
La caduta di rocce e massi staccate dal versante hanno invaso la strada rendendo non percorribile l’unico tratto che collega la zona della ex fabbrica all’abitato di Toscolano. Un problema non di poco conto per gli enti comunali chiamati a liberare, il prima possibile, la zona franata.
Si tratta però di massi di notevole peso quantificabile in alcune decine di metri cubi. Lo smottamento si è verificato in un terreno privato che dà proprio sul versante, più o meno nella stessa posizione della frana che si era verificata quattro anni fa sempre nel mese di febbraio.
A margine delle operazioni di rimozione dei massi, si dovrà poi intervenire al consolidamento del versante: tecnici e geologi saranno chiamati ad effettuare precisi sopralluoghi, per verificare l’entità dello “strappo” e gli eventuali rischi di nuove frane, in caso di forti piogge.