È stata pubblicata la gara per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio della frana del Monte Saresano a Tavernola Bergamasca. A distanza di un anno dai giorni della grande paura, quando si temeva che il fronte potesse cadere nel lago da un momento all’altro miacciando tutti i comuni costieri, Regione Lombardia ufficializza questo passaggio a seguito del finanziamento ad hoc da un milione e mezzo di euro.
Nello scorso gennaio le Università incaricate da Regione Lombardia (Politecnico di Milano, Università Bicocca, Università degli Studi di Firenze e CNR – Istituto di Geologia Ambientale di Milano) hanno presentato lo studio di approfondimento relativo al problema. Lo studio è stato consegnato all’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, per costituire la base scientifica per l’elaborazione del suddetto bando di gara. I tecnici di AdB, grazie ad un importante lavoro di squadra, hanno elaborato in tempi celeri i documenti di gara necessari alla pubblicazione della procedura, aperta a rilevanza comunitaria.
“Finalmente – ha dichiarato il presidente di Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi – tutta la problematica legata alla messa in sicurezza del versante, iniziata a febbraio 2021 con la grande preoccupazione per i movimenti di distacco, sta per trovare la soluzione. Una soluzione, per ora, tecnica, che condurrà alla progettazione definitiva esecutiva entro la fine dell’anno. L’esecuzione dei lavori, presumibilmente, avverrà nel 2023”.