Francesco Tomasini, capogruppo di Azione Italia Viva e +Europa in Loggia, è stato eletto nel Direttivo Nazionale di Azione durante il congresso svoltosi a Roma nel fine settimana.
Tomasini, 32 anni, avvocato amministrativista, è uno dei sei lombardi eletti nel massimo organo politico del partito centrista, tre dei quali under35 (oltre a Tomasini, anche Eleonora Lavelli di Lecco e Tommaso Bernini di Pavia).
“La mia elezione è frutto di un grande lavoro di squadra. Sono onorato di poter rappresentare Brescia, da sempre un territorio chiave per Azione, nel Direttivo Nazionale – ha dichiarato Tomasini – Il nostro partito esce rafforzato da questo Congresso, il primo in cui si sono confrontate visioni alternative, di cui ora bisognerà fare sintesi. I partiti vivono di idee e la pluralità è un valore, così come l’ascolto dei territori. Avere più amministratori locali negli organi nazionali è fondamentale per rinforzare il collegamento con la base”.
Il Congresso ha confermato come segretario Calenda ed eletto Presidente e Vicepresidenti, rispettivamente, Elena Bonetti, Giulia Pastorella ed Emma Fattorini.