A 5 anni dal Primo Sciopero Globale per il Clima, milioni di persone in tutto il mondo oggi scendono nuovamente in piazza e Brescia non fa eccezione.
Il concentramento alle 9 in Piazzale Arnaldo da dove il corteo attraverserà le vie del centro storico per concludersi in Piazza Mercato dove per gli interventi finali.
Una mobilitazione non solo per il clima, ma anche con la collaborazione delle realtà palestinesi e studentesche del territorio.
“La causa palestinese è fortemente legata a quella climatica – spiega infatti Mariam Ahmad dei Giovani Palestinesi Brescia – oltre alla spaventosa crisi umanitaria in atto, lo stato di Israele attraverso l’utilizzo dei mezzi militari che protraggono questa assurda guerra sta emettendo ogni giorno migliaia di tonnellate di CO2”.
I Fridays for Future Brescia dichiarano quindi ufficialmente di schierarsi a fianco del popolo palestinese, chiedendo un cessate il fuoco immediato e definitivo.
“Scendiamo in piazza questo venerdì perché siamo arrabbiati e stanchi di un governo negazionista, violento e filo Israeliano – conclude Mariasole Andreetto – Mai come oggi la lotta alla crisi climatica ci riguarda tutti”