La Maddalena è, in misura più o meno maggiore, presente nei programmi nei candidati a Sindaco di Brescia. E proprio sul monte dei bresciani Fabio Rolfi ha voluto presentare le sue proposte di valorizzazione e rivitalizzazione di uno dei simboli della città.
“La Maddalena è una grandissima risorsa per la città – spiega Rolfi – Quindi come tale deve essere trattata”.
Fra le idde, Rolfi propone di varare un forum comunale che riunisca tutte le associazioni e le attività economiche e che permetta loro di dialogare con l’amministrazione in modo da creare un programma condiviso di eventi e iniziative. Fondamentali sono poi gli investimenti per rendere il monte sempre più attrattivo: impiantistica sportiva, riqualificazione e mappatura dei sentieri, accessibilità per i disabili, realizzazione di un bosco dei semi, rilancio dell’associazione fondiaria e il parco regionale.
Un ritorno della funivia? “Eventualmente soltanto dopo che la Maddalena sarà veramente ripartita – dice Rolfi – Allora potremo porci il tema delle modalità di accesso con particolare attenzione alla sostenibilità, ma non è il primo punto”.