Lieve aumento dei furti in abitazione tra settembre e novembre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, ma sensibile riduzione dei furti in esercizi commerciali nel centro storico di Brescia.
Questi sono i dati statistici che però si scontrano con la percezione dei bresciani, che è di tutt’altro tenore: preoccupati per la possibile recrudescenza dei furti. E di questo sentimento con i Sindaci, non solo Brescia, si è occupato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica riunito in Prefettura con la Prefetta, Maria Rosaria Laganà e i vertici delle Forze dell’Ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
Al via, quindi, controlli “più intensi” soprattutto nelle fasce orarie più a rischio: quella tardo-pomeridiana per i furti in abitazione e quella notturna per gli esercizi commerciali. Nel periodo natalizio, nel centro di Brescia, saranno effettuali anche servizi con pattuglie appiedate.
Fondamentale è la prevenzione dei furti, e l’appello è a tutti i cittadini a collaborare mettendo in atto alcune piccole ma fondamentali azioni che aiutano ad elevare il grado di sicurezza.
In primis l’appello delle Forze dell’Ordine a segnalare al 112 ogni situazione sospetta. Anche il progetto “Controllo di Vicinato”, attivo in diversi Comuni sulla base di uno specifico protocollo con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, è un valido strumento di prevenzione messo in atto con la collaborazione attiva dei cittadini.
Da evitare, invece, eventuali condizionamenti derivanti da notizie non rispondenti alla realtà a volte diffuse sui social.