Quello dei furti in abitazione è un fenomeno purtroppo ancora ben presente in città e in provincia. Per contrastarli c’è da un lato tutta l’attività di controllo delle forze dell’ordine, ma dall’altro ci deve essere anche la collaborazione dei cittadini. A volte bastano poche attenzioni in più per rendere davvero difficile il “lavoro” dei topi d’appartamento.
Proprio per sensibilizzare la popolazione su questi comportamenti, i Carabinieri di Brescia e Confapi hanno realizzato un lungo video ricco di consigli.
“Vogliamo mandare un messaggio di rassicurazione alla popolazione – ha detto il comandante provinciale dei Carabinieri Vittorio Fragalà – Lo facciamo con il lavoro quotidiano svolto sul territorio, ma anche in modo un po’ innovativo come un video per dare dei consigli”.
Fragalà ripete più volte la parola collaborazione perché, dice, “le pattuglie ci sono, il controllo del territorio c’è. Il fenomeno sicuramente è diffuso, ma se cittadini con un ruolo attivo e forze dell’ordine collaborano possiamo rendere più difficile la vita ai malviventi”.