Siamo nel periodo clou dell’estate, in molti fortunati stanno per partire (o sono già) in vacanza e questo vuol dire che nella stragrande maggioranza dei casi migliaia di abitazioni rimangono completamente incostudite. Un terreno di caccia perfetto per i malintenzionati che sfruttando l’assenza dei legittimi proprietari provano a sottrarre quanto più possibile.
Anche nella nostra provincia si registrano alcuni casi, come ad esempio quello avvenuto un manciata di giorni fa a Menerba. Fortunatamente una pattuglia dei Carabinieri di Salò in quel momento si trovava in zona ed è riuscita a evitare che il furto si concretizzasse.
Le forze dell’ordine hanno garantito che in queste settimane estive i controlli saranno rafforzati proprio per contrastare questi fenomeni, ma anche un occhio di attenzione in più da parte dei proprietari può essere fondamentale.
A tal proposito ecco sette consigli, sette semplici regole, da seguire per evitare di trovare una brutta sorpresa al rientro dalle vacanze comunicati dall’assessorato regionale alla Sicurezza:
- evitare di pubblicare notizie di spostamenti sui social media;
- non diffondere sui social media immagini di oggetti preziosi;
- non fare accumulare la posta nella cassetta delle lettere;
- non fare arrotolare lo zerbino davanti alla porta di casa dagli addetti alle pulizie;
- chiudere sempre i cancelli di accesso alla strada;
- lasciare accesa la luce, la radio o il televisore in caso di spostamenti brevi;
- nel dubbio, chiamare sempre le forze dell’ordine.