“Direi di sì, i dati della regione Lombardia sono in netto miglioramento. Nella zona di Milano, l’Rt è addirittura sotto l’1 per cento e così si sta avviando in tutta la regione. Aspettiamo l’Istituto superiore di sanità e il confronto con il governo: come ha detto il presidente Fontana, oggi siamo quasi da zona gialla”. Lo ha detto l’assessore al welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo questa mattina a Mediaset rispondendo alla domanda sa se venerdì la Lombardia potrà uscire dalla zona rossa.
“Obiettivo nostro e anche del governo – ha proseguito Gallera – è che nel periodo delle feste natalizie, da sant’Ambrogio in poi, ci sia la possibilità per i negozi e anche i ristoranti, di riaprire per fare ripartire l’economia”.
“È chiaro – ha spiegato – che tutto questo va gestito con prudenza sia da parte dei singoli cittadini sia da parte dei proprietari dei negozi e dei gestori dei ristoranti. Se ci affolliamo nei negozi, se andiamo a fare le vasche in centro gomito a gomito e ci troviamo a fare i cenoni con tante persone è chiaro che ci ributtiamo in una situazione di pericolo. Se invece gestiamo tutto con giudizio potremmo salvaguardare l’economia del periodo natalizio”.
Quando si avranno i dati definitivi per effettuare la scelta, bisognerà capire che strada intraprendere. Dalla Regione sembra emergere la volontà di procedere con cautela senza forzare i tempi mantenendo il colore rosso fino a dicembre per poi passare direttamente al giallo, ma stando ai numeri ci sarebbe anche la possibilità del passaggio intermedio in zona arancione.