Con “Conoscere l’agricoltura” Confagricoltura Brescia da diversi decenni offre dati, informazioni aggiornate e analisi dettagliate da cui emergono sfide, tendenze e opportunità che gli imprenditori possono cogliere.
Quest’anno con la collaborazione di Nomisma si è utilizzato un approccio metodologico più ampio, confrontando le performance della Provincia con lo scenario di mercato globale. “È emerso che Brescia è la prima Provincia per valore agricolo della regione Lombardia, che a sua volta è la prima a livello nazionale – così Denis Pantini, responsabile business unit agricoltura Nomisma – Nel 2023 nel complesso c’è stata una crescita ulteriore di questo valore e una ripresa dei cereali, mentre nel mondo del vino la situazione è in chiaroscuro”.
“Dalla ricerca escono dei dati interessanti – ha detto Giovanni Garbelli, presidente Confagricoltura Brescia – La nostra è sia un’agricoltura forte, perché raggiungiamo quasi i 2 miliardi di euro di produzione con gli occupati in aumento, ma anche un agricoltura fragile perché vediamo che il trend degli ultimi 5 anni è rappresentato da un calo del numero delle aziende”.