La navigazione sul Garda è sempre più sicura. È infatti stata inaugurata la nuova motovedetta della Polizia provinciale che andrà ad affiancarsi, nel pattugliamento e salvataggio, a quelle di Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e gruppi volontari. Si tratta di un nuovo passo in avanti dopo il ripristino del Nucleo Nautico lo scorso anno ed è la terza imbarcazione in dotazione al corpo.
Nell’estate 2023, sotto il coordinamento della Guardia Costiera, la Provinciale ha effettuato 23 servizi di pattugliamento prevalentemente nei fine settimana, giornate che vedono la presenza di un alto numero di diportisti e bagnanti sul lago. L’esperienza maturata nell’anno scorso ha permesso di testare le capacità del personale, ma ha anche messo in evidenza la necessità di un ulteriore mezzo in grado di garantire la mobilità su tutto il lago, soprattutto in base agli interventi in emergenza.
La nuova motovedetta, un gommone da quasi 7 metri e mezzo con due motori da 200 cavalli e una velocità massima di 45 nodi, è stata appositamente progettata secondo le necessità per garantire sicurezza e un rapido intervento in caso di emergenza.
“Siamo soddisfatti di poter inaugurare un mezzo indispensabile per dare un supporto concreto alle attività di vigilanza sul lago di Garda, grazie al grande lavoro di coordinamento della Guardia Costiera – ha dichiarato il delegato provinciale alla Sicurezza Daniele Mannatrizio – Si tratta di un tassello importante che dimostra il rinnovato impegno della Polizia Provinciale nella vigilanza dei nostri laghi, a supporto dei cittadini e dei Comuni gardesani”.