Toccherà alla Pallacanestro Brescia, con l’Olimpia Milano, battezzare l’edizione 2023 della Final 8 di Coppa Italia al PalaAlpitour di Torino. Palla a due mercoledì alle 18 fra la Germani e l’Armani, rispettivamente ottava e prima della classifica del campionato al termine del girone di andata.
L’avversario è dei peggiori, in un momento che per la squadra bresciana non sta regalando troppe soddisfazioni. In una partita secca tutto può succedere, ma i numeri sono tutti per il quintetto di Ettore Messina. Le scarpette rosse sono detentrici del trofeo (un anno fa eliminarono Brescia in semifinale) ed era già un bis.
La Germani riesce ad accedere alla fase finale della coppa per la quinta volta in sette anni. I tifosi non dimenticheranno certo il miglior risultato dell’allora Leonessa nel 2018 quando Torino strappò il trofeo ai bresciani nella finale di Firenze.
Tanti gli ex sul parquet, specialmente quelli che oggi vestono la canotta biancoblu: Amedeo Della Valle e Christin Burns hanno giocato al forum fra il 2018 e il 2020, il capitano David Moss fra il 2013 e il 2015, vicendo anche uno scudetto. Sul fronte opposto ci sarà invece Naz Mitrou-Long che lo scorso anno ha fatto sognare i tifosi del Palaleonessa.
Se in campionato Brescia è riuscita più volte a fare lo sgambetto a Milano, l’Olimpia in Coppa è una schiacciasassi. Non perde infatti dal lontano febbraio 2020 e domani proverà in ogni modo a proseguire con questa scia. Compito di Magro e squadra è quello di tentare d’inceppare l’ingranaggio e guadagnare il passaggio del turno.